L’andamento del mercato del Largo Consumo Confezionato in Europa

L’andamento del mercato del Largo Consumo Confezionato in Europa

Il mercato del Largo Consumo Confezionato (LCC) in Europa non sta registrando performance particolarmente positive se poste a confronto con i risultati dell’anno precedente. Secondo il Report di IRI sull’andamento del comparto nei primi sei mesi del 2016 (Figura 4), le vendite hanno registrato una modesta crescita a valore (+0,3%) cui corrisponde un calo a volume (-0,3%).

Un contributo sostanziale a questo bilancio negativo proviene da due Paesi - UK e Grecia – dove le vendite sono diminuite sia a valore che a volume, con variazioni consistenti in Grecia, come si evince dalla Figura 4. Germania, Spagna e Italia, al contrario, mostrano performance positive anche se meno entusiasmanti rispetto a quelle raggiunte l’anno precedente.


Figura 4 – Andamento delle vendite del Largo Consumo Confezionato (LCC)
 


Fonte: IRI Topline Report, Q2 2016

 

L’intensità promozionale sta diminuendo in quasi tutti i Paesi Europei. Tra questi, ricorrono in maniera più massiccia alla manovra del pricing di breve periodo UK e Italia dove il ricorso alle promozioni rappresenta rispettivamente il 50 e il 30% del giro d’affari del LCC. Negli ultimi anni, tuttavia, le vendite in promozione nel comparto del LCC sono rimaste sostanzialmente stabili (Figura 5).


Figura 5 – Andamento delle vendite in promozione nel comparto del Largo Consumo Confezionato (LCC)
 

 

 

Fonte: IRI Topline Report, Q2 2016



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